Uffici trasparenti per un nuovo modo di lavorare e comunicare, vivendo colori e ricordi di viaggi
Ufficio di rappresentanza con una spiccata personalità. Composto da area d’ingresso, due uffici dirigenziali, 4 postazioni operative e una sala riunioni importante e attrezzata.
La richiesta era quella di rendere gli spazi funzionali e accoglienti, ma anche rispecchianti le passioni dei titolari, quali fotografia e natura, come colori e materiali..
Le scelte vengono fatte inserendo ricordi di viaggio della committenza, come immagini e oggetti, con inserti e particolari, ottenendo quindi l’effetto desiderato.
E’ un ufficio pronto ad accogliere clienti esigenti, provenienti da tutta italia.
La movimentazione dei soffitti con controsoffitti in cartongesso e colori, assieme alle luci, indica e separa il grande ambiente in zone dedicate ai diversi utilizzi necessari all’attività dell’intero uffico, mantenendo tutto aperto e accogliente.
Arredo e strutture interamente progettate su misura.
Com'era
Abbiamo fatto il rilievo in un giorno torrido di luglio, no aria condizionata, no possibilità di fare riscontro d’aria e tutti quei vetri che riflettevano i raggi del sole.
Ma abbiamo comunque apprezzato le potenzialità di quelle due “casette di cristallo”, degli sportelli in legno allora un po’ tristi, ma che ci sono sembrati pagine intonse su cui inventare qualcosa, dello spazio aperto che volevamo mantenere tale pur dando identità alle molteplici realtà che compongono un team affiatato.
…va bene zona direzionale, zona operativa e sala riunione, ma guardarsi in faccia mantiene viva l’attenzione e la complicità… ci piace, seguiamo questa strada!
Come lo stiamo cambiando
Ufficio affermato e di rappresentanza che necessita di spazio direzionale, operativo e sala riunioni versatile. I titolari credono nella funzionalità della domotica ma anche nella prosaica necessità di un impianto di climatizzazione, sino ad allora impossibile perché il condominio non consente macchine a vista in facciata. Riusciamo ad accontentare tutte le richieste… ma un bel po’ di trambusto lo creiamo!
Accoglienza, sala attesa
Cosa c’è di più bello di lavorare circondato dalle proprie passioni? ricordi che confermano che si, il lavoro nobilita e appaga, ma viaggi emozionanti vanno immortalati in foto che ogni giorno guardi e rivivi, in tutta la loro intensità. Le vecchie antine in legno ora sono foto incorniciate a parete.
Direzionale e operativo
Abbiamo utilizzato materiali e colori naturali, progettato le scrivanie in massello di castagno e ferro con lo stesso design fra operativo, direzionale e sala riunione e tutto si vede contemporaneamente. Ribassamenti e colori delimitano le zone, le luci le demarcano spuntando dalle pieghe dei controsoffitti.
Un volo di gabbiani in gesso, di una nota artista piacentina, separa/unisce i due uffici direzionali.
Le vetrate avvolgono ovattando i suoni ma lasciando il contatto visivo fra tutti i componenti del Team, ma anche con i clienti.
Sala riunione
Tavoli ancora in massello di castagno e ferro antracite, avvolti in una fascia di tre materiali diversi che rappresentano il rugginoso corten, danno personalità, funzionalità e una certa eleganza, evidenziano il vano per il monitor, incassato e illuminato, ed esaltano una splendida immagine di viaggio di Marrakech al tramonto, riportata sulla grande anta che nasconde il cucinotto approntato per eventi e corsi di formazione.